Famiglia

Modena: premio responsabilità sociale al Borsino Nordiconad

Il riconscimento attribuito dall'amministrazione provinciale ai vari soggetti coinvolti

di Gabriella Meroni

Un premio alla Responsabilità Sociale d?Impresa, promosso dalla provincia di Modena per dare visibilità alle esperienze concrete di responsabilità sociale del territorio e premiare i migliori progetti. Tra questi c’è anche il Borsino Nordiconad, una vera e propria borsa del lavoro in cui Nordiconad ha potuto incontrare circa 20 imprese sociali e selezionarle per la fornitura di servizi ai propri punti vendita.

L’iniziativa è stata realizzata in partnership con Impresasociale.net, sistema di facilitazione dei rapporti tra imprese sociali e aziende profit. Durante il Borsino Nordiconad l’azienda ha incontrato le imprese sociali attraverso 56 step per verificare possibili rapporti di fornitura su sei tipologie di servizio: allestimento aree vendita, consegna materiale pubblicitario ai punti vendita, consegna spesa a domicilio, distribuzione volantini, raccolta e smaltimento cartoni e vendite guidate nei punti vendita.

Il risultato è stato un inizio concreto di collaborazione con cinque realtà sociali, e per Nordiconad, l?opportunità di sensibilizzare i punti vendita e i soci a un rapporto con la comunità non solo centrato sul fattore sponsorizzazione/contribuzione. Per le imprese sociali l’incontro ha significato altresì aprire un dialogo con una grnde e affermata impresa for profit, presentando il proprio assetto organizzativo, con la prospettiva di diventare potenziali fornitrici di servizi ai fini di un eventuale inserimento nel portafoglio fornitori.

Insomma un contesto win-win in cui guadagnano tutti: imprese sociali, aziende for profit e facilitatori. Impresasociale.net ha infatti potuto favorire lo scambio e la relazione tra imprese sociali e loro stakeholder, con particolare riferimento all?ambito profit. E per questo ha anche “guadagnato”, con gli altri partner, l’ambito riconoscimento provinciale.

Il Borsino, infine, è stato riprodotto da Impresasociale.net con altre due organizzazioni del sistema profit. A partire dai contatti sviluppati in occasione dell?evento Nordiconad sono nate nuove occasioni di contatto tra alcune delle cooperative sociali coinvolte ed i responsabili delle politiche di responsabilità sociale del Gruppo Nordiconad, anche con la proposta di altri progetti sempre ispirati dalla volontà su ambo i fronti di realizzare partnership concrete.

La prossima edizione del Borsino è in programma per febbraio a Bologna.

Info: www.impresasociale.net

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.