Formazione
Modena: ordigno al cpt indirizzato a Daniele Giovanardi
Il fratello del ministro è responsabile del centro. Il pacco bomba è stato disinnescato
Un ordigno esplosivo indirizzato a Daniele Giovanardi, fratello di Carlo, ministro per i Rapporti con il Parlamento, è stato intercettato e disinnescato stamani a Modena. La busta, contenente alcuni bulloni e un innesco elettrico a strappo, era stata recapitata verso le 11 al Centro di permanenza temporaneo La Marmora.
Il pacco era indirizzato a Daniele Giovanardi, presidente della Confraternita Misericordia, l’associazione che gestisce i volontari che prestano servizio nel centro. Subito è intervenuta una squadra di artificieri, giunta appositamente da Bologna, dopo che uno degli addetti al Cpt si era insospettito ed aveva informato gli agenti presenti nella struttura. Gli inquirenti stanno cercando di identificare la provenienza del pacco, il cui timbro postale appare confuso e poco leggibile. Il primo aprile una decina di Disobbedienti aveva devastato la sede modenese della Misericordia e imbrattato le ambulanze della confraternita con la scritta: “Misericordia. Pronto lager”. Tre persone erano state fermate e poi in seguito rilasciate.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.