Formazione
Modena: la Costituzione in 8 lingue
L'iniziativa è promossa dalla Prefettura e dall'Amministrazione provinciale, su proposta della Consulta per l'immigrazione
di Chiara Sirna
E’ stata tradotta in inglese, francese, tedesco, cinese, russo, arabo, spagnolo e albanese e verrà distribuita nelle scuole e a tutti gli stranieri che riceveranno la cittadinanza italiana.
E’ con questa iniziativa, promossa dalla Prefettura e dall’Amministrazione provinciale di Modena, su proposta della Consulta per l’immigrazione, che la Costituzione italiana diventa multilingue: per favorire l’integrazione degli stranieri nel nostro paese. A cominciare proprio dai banchi di scuola.
Nel libretto, di 95 pagine, viene presentata la parte prima della Costituzione, quindi quella con i principi fondamentali del nostro vivere civile, fra cui la parità di diritti e doveri fra uomini e donne.
“Gli immigrati”, ha sottolineato il prefetto Giuseppe Ferorelli, “conservano i loro valori e le loro tradizioni ma in parallelo accettano i principi fondamentali della nostra Costituzione”.
Il libretto, stampato in duemila copie, verrà diffuso negli istituti scolastici ad alta la presenza di alunni immigrati e nei luoghi d’incontro, poi sarà consegnato agli stranieri che otterranno la cittadinanza.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.