Formazione

Modena: la Costituzione in 8 lingue

L'iniziativa è promossa dalla Prefettura e dall'Amministrazione provinciale, su proposta della Consulta per l'immigrazione

di Chiara Sirna

E’ stata tradotta in inglese, francese, tedesco, cinese, russo, arabo, spagnolo e albanese e verrà distribuita nelle scuole e a tutti gli stranieri che riceveranno la cittadinanza italiana.
E’ con questa iniziativa, promossa dalla Prefettura e dall’Amministrazione provinciale di Modena, su proposta della Consulta per l’immigrazione, che la Costituzione italiana diventa multilingue: per favorire l’integrazione degli stranieri nel nostro paese. A cominciare proprio dai banchi di scuola.
Nel libretto, di 95 pagine, viene presentata la parte prima della Costituzione, quindi quella con i principi fondamentali del nostro vivere civile, fra cui la parità di diritti e doveri fra uomini e donne.
“Gli immigrati”, ha sottolineato il prefetto Giuseppe Ferorelli, “conservano i loro valori e le loro tradizioni ma in parallelo accettano i principi fondamentali della nostra Costituzione”.
Il libretto, stampato in duemila copie, verrà diffuso negli istituti scolastici ad alta la presenza di alunni immigrati e nei luoghi d’incontro, poi sarà consegnato agli stranieri che otterranno la cittadinanza.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.