Formazione
Modavi: siamo soddisfatti. Ora ci si concentri sulla cittadinanza
«Finalmente una certezza», ha dichiarato Irma Casula, presidente nazionale
di Redazione
Il Modavi (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano) esprime soddisfazione per la decisione della Corte d’Appello di Milano di accettare la richiesta sospensiva degli effetti della sentenza che obbligava l’Ufficio nazionale del Servizio Civile ad annullare il I bando per il 2012.
«Finalmente una certezza», dichiara Irma Casula, presidente nazionale del Modavi, «dopo giorni di preoccupazione. Il nostro auspicio, ora, è che per quanto riguarda i prossimi bandi non si decida per una apertura indiscriminata del Servizio Civile, che riteniamo una risorsa per i giovani ed un servizio nei confronti della nazione. Proprio per questo, dovrebbe essere un diritto ed un dovere dei giovani Italiani. Ci auguriamo, piuttosto, che la riflessione si sposti sull’idea di cittadinanza e sull’agevolare le seconde generazioni nell’acquisirla. A tal fine, proponiamo l’inserimento del Servizio Civile all’interno di un percorso per favorire chi intende diventare cittadino italiano».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.