Mondo
MO: parlamentari italiani per gli accordi di Ginevra
A gennaio sorgerà un Comitato parlamentare italiano di sostegno. Ne faranno parte esponenti di tutti gli schieramenti
Nasce il comitato promotore per la costituzione del Comitato parlamentare italiano di sostegno agli accordi di Ginevra, prevista per gennaio. Il documento che istituisce l’iniziativa, promosso dal vicepresidente della commissione esteri di Palazzo Madama, il senatore della Margherita Franco Danieli, e’ stato sottoscritto dal presidente della Commissione Difesa Domenico Contestabile (FI), dal presidente della Commissione Esteri Fiorello Provera (Lega Nord), dal vicepresidente del gruppo di Rifondazione Comunista Luigi Malabarba, dal vicepresidente del gruppo dei Comunisti Italiani Luigi Marino e dai senatori Alessandro Forlani (UDC) Francesco Martone (Verdi), Renzo Michelini (Gruppo per le Autonomie), Tana de Zulueta (DS), Giovanni Crema (SDI), Stefano Morselli (AN).
”Si tratta – spiega Danieli – di un comitato trasversale che, si legge nel nostro documento, si prefigge come obiettivo prioritario quello di sollecitare l’Autorita’ nazionale palestinese e il governo israeliano a riprendere il dialogo per arrivare a una soluzione politica sulla base della formula ‘due popoli, due stati’ e per iniziare a costruire un futuro di sicurezza e di pace per entrambi i popoli. Il Comitato parlamentare agira’ presso il Parlamento ed il Governo italiano affinche’, di concerto con l’Onu, i componenti del ‘Quartetto’ e la Lega Araba, svolga un ruolo attivo per il dialogo e l’affermazione della pace tra le parti in conflitto”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.