Mondo

MO: nuovi insediamenti israeliani nella striscia di Gaza

il premier Ariel Sharon ed il ministro della Difesa Shaul Mofaz chiederanno l'approvazione degli Stati Uniti.

di Selena Delfino

Nei prossimi mesi Israele costruira’ migliaia di nuovi appartamenti nell’insediamento di Ma’ale Adumim, nella Striscia di Gaza. A rivelarlo sono fonti israeliane, precisando che il premier Ariel Sharon ed il ministro della Difesa Shaul Mofaz hanno gia’ dato il loro ok al piano ed attendono ora solo il momento opportuno per chiedere ed ottenere l’approvazione degli Stati Uniti. Intanto, questa mattina funzionari del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense hanno incontrato il primo ministro palestinese Abu Ala. Dall’ufficio del premier hanno fatto sapere che l’inviato della Casa Bianca Elliott Abrams ha ribadito ad Abu Ala come la posizione di Washington sulla costruzione degli insediamenti sia ”molto chiara” e che il premier ha chiesto al funzionario americano fatti e non ”solo parole”.

Fonti vicine ad Abu Ala hanno, inoltre, rivelato come il premier abbia condannato il piano di Sharon, definendolo una violazione dell’impegno di Israele a congelare la costruzione di insediamenti e dei principi della ”road map” promossa da Washington. Nelle prossime ore Abrams affrontera’ il problema della costruzione di nuovi insediamenti nel corso di un incontro con il ministro della Difesa israeliano Silvan Shalom. Piu’ tardi, funzionari del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense incontreranno Sharon.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.