Mondo
MO: incontro positivo tra Hamas e Abu Mazen
La leadership di Hamas giudica positivo l'incontro effettuato ieri con il premier palestinese. Ma le violenze continuano
Hamas giudica ”positivo e costruttivo” l’incontro avuto ieri a Gaza dal presidente palestinese Abu Mazen con uno dei suoi dirigenti politici, Mahmud a-Zahar. ”La questione della tregua nei Territori sara’ adesso studiata e discussa con i vertici del movimento che si trovano all’estero”, ha dichiarato un portavoce di Hamas, Mushir al-Marsi, secondo il quotidiano palestinese al-Ayam.
Il giornale aggiunge che oggi Abu Mazen prevede ulteriori incontri a Gaza con dirigenti di Hamas e della Jihad islamica. Da Jenin (Cisgiordania) il comandante locale delle Brigate dei martiri di al-Aqsa (al Fatah) Zacaria Zbeidi ha reso noto che il suo gruppo cessa per ora gli attentati in territorio israeliano. Per quanto riguarda le altre attivita’ nei Territori – ha precisato – sara’ necessario consultare i membri della organizzazione che si trovano nelle carceri israeliane: ”cosa che richiedera’ – ha notato – almeno tre-quattro giorni”. Intanto a Gaza la lotta armata contro Israele prosegue con vigore.
Intanto, stamane un razzo e’ stato sparato contro la colonia di Dughit (nel Nord della striscia) e un agguato e’ stato teso ad un convoglio israeliano in transito presso la colonia di Netzarim (Gaza). Non si segnalano vittime.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.