Sostenibilità
Misure straordinarie per prevenire gli incendi
Aumentata la flotta aerea per la sorveglianza e l'avvistamento di disastri ambientali
Con un decreto del 28 giugno 2002, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 161 dell’11 luglio 2002, il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza nell?intero territorio nazionale fino al 31 ottobre 2002, ai fini della lotta aerea agli incendi boschivi.
Si é ritenuto, infatti, di dover aumentare urgentemente il numero degli equipaggi dei velivoli da destinare alla lotta agli incendi, con autorizzazione alla formalizzazione di iniziative contrattuali per il potenziamento della capacità operativa della flotta aerea del Dipartimento della protezione civile.
Dal 20 giugno 2002, data in cui il Dipartimento della protezione civile ha fissato la formale apertura della campagna antincendi boschivi 2002, nel territorio nazionale si sono già verificati incendi che hanno devastato vaste zone, determinando gravissimi danni al patrimonio boschivo e faunistico e alterando l?assetto ambientale delle zone colpite. Le eccezionali condizioni climatiche, inoltre, determinano in tutto il territorio fenomeni di siccità particolarmente gravi da far aumentare notevolmente il rischio di insorgenza, sviluppo e propagazione degli incendi boschivi. L’uso di aerei per la sorveglianza, l’avvistamento e l’allarme incendi era già inserito nella legge quadro sugli incendi boschivi.
Info: www.cittadinolex.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.