Non profit
Misura online l’impatto sociale delle aziende
E poi decidi da quale comprare, è la filosofia alla base di un nuovo portale di Internet
Hai mai sognato di cambiare il mondo? Be, questo è il posto giusto. È il messaggio di benvenuto che accoglie i visitatori, ma sarebbe meglio dire consumatori, di
www.idealswork.com.
Un portale che vuole aiutare i consumatori a fare uno shopping online dal buon impattp socio ambientale. Come? Ogni internauta deve ordinare in una classfica, dal più importante al meno importante, 12 temi sociali che variano dal rispetto dell’ambiente a quello dei diritti umani, dalla diversità alle pari opportunità.
È in base a questa sua votazione che vedrà assegnare un punteggio di responsabilità sociale a tutte le aziende presenti sul portale: 5 soli per le compagnie che lavorano secondo i suoi principi, 1 per quelle da cui probabilmente non vorrebbe comprare. I dati, incrociati al voto degli internauti, su cui sono valutate le comagnie presenti sul sito vengono fornite da centri di ricerca indipendenti come l’Investor Responsibility Research Centre.
Una volta scelta la marca da sostenre, si procede all’acquisto online su cui il portale riceve una commissione. Chi si registra sul portale, può decidere di destinare il 10% della commissione a una charity di sua scelta.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.