Famiglia

Missione Italia, Save the Children sbarca a Milano e Bari

di Redazione

“Fiocchi in ospedale”, questo il nome del progetto di Save the Children che entro l’estate sarà attivo negli ospedali Niguarda di Milano e Policlinico di Bari. «È una vecchia idea italiana che il sociale sia roba dello Stato, il sociale siamo noi. La responsabilità sociale è di tutti» ha spiegato Valerio Neri (in foto), Dg di Save the Children Italia. Per Neri le aziende hanno un peso sempre maggiore.
Un impegno, ha sottolineato durante la presentazione del progetto “Gallerie: con la gente, per la gente” di Auchan, «sempre più necessario nella situazione di crisi che si sta vivendo».
L’intervento a Milano e Bari è un progetto pilota che andrà a sostegno di neogenitori che si trovano ad affrontare problemi quali la povertà, la solitudine, la depressione e la scarsa conoscenza di cure genitoriali. «In Italia 670mila bambini fanno fatica a mangiare e con la crisi aumentano violenze verso i più piccoli. Anche per questo Save the Children sta rivolgendo la sua attenzione all’Italia. Da noi ci sono bambini di strada come nel paesi del Nordafrica» ha spiegato Neri. «Il nostro obiettivo è quello di raggiungere nei due anni 1.500 famiglie, saranno 800 le mamme fragili che aiuteremo concretamente. L’idea è che i progetti siano replicabili grazie al sostegno che arriverà da Gallerie Auchan e dal fundraising legato all’iniziativa» ha concluso Neri.
Alla base dell’iniziativa delle Gallerie commerciali Italia di Auchan l’idea che i centri commerciali sono oggi le nuove piazze, luoghi di aggregazione e di solidarietà, grazie all’impulso che viene dalla responsabilità sociale. Masce così un’iniziativa di Csr che durerà tre anni e che coinvolge, oltre a Save the Children per il sostegno ai neogenitori e ai loro figli altre tre realtà di differenti settori: prevenzione medica (Associazione italiana prevenzione Glaucoma); tutela del patrimonio (Fondo Ambiente Italiano) e tutela degli animali (Lega nazionale per la difesa del cane). Per la raccolta fondi c’è anche una pagina Facebook, per ogni “I like” Auchan donerà 10 centesimi alle quattro associazioni coinvolte.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA