Welfare

Missione europea in carceri turche

Delegazione di giudici europei in visita per cinque giorni nei penitenziari turchi

di Paolo Manzo

E’ cominciata oggi e durerà cinque giorni la missione in Turchia di una delegazione di giudici della Corte europea per i diritti umani che dovrà raccogliere informazioni sulle condizioni di salute di una cinquantina di detenuti, che si sono sottoposti ad un prolungato sciopero della fame.

I giudici, assistiti da una equipe medica, si recheranno in vari penitenziari turchi in seguito ad una serie di ricorsi presentati alla Corte, nei quali i detenuti affermano di avere subito danni celebrali nel 2001 come conseguenza del loro sciopero della fame. Nei ricorsi si sostiene che un prolungamento della detenzione comporterebbe una violazione del diritto alla vita e del divieto di trattamenti inumani o degradanti sanciti dalla Convenzione europea dei diritti umani.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.