Famiglia

Missing Children’s Day

Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi. Telefono Azzurro: in un anno 188 casi in Italia

di Redazione

Il 25 maggio 2010 ricorre la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, che nasce come “Missing Children’s Day” nel 1983, negli Stati Uniti, per ricordare la scomparsa del piccolo Ethan Patz, rapito a New York proprio il 25 maggio del 1979. Dopo gli Stati Uniti e il Canada, anche l’Europa ha voluto far propria questa ricorrenza.

Telefono Azzurro promuove a Roma, contestualmente alle iniziative che si svolgeranno in un più complesso quadro europeo, una manifestazione che celebri questa importante ricorrenza. Il convegno dal titolo “La scomparsa e lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti. Quali strategie e interventi? ” si terrà a Roma nella mattina del 25 maggio presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani – Sala Zuccari, in Via della Dogana Vecchia, 29 dalle ore 9 alle 13.30.

L’Associazione rappresenta in Italia Missing Children Europe, la Federazione Europea per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente che raggruppa ben 24 Organizzazioni Non Governative, attive in 17 Stati membri dell’Unione Europea, e che collabora con l’International Centre for Missing and Exploited Children (ICMEC) di Washington.

In Italia, da anni Telefono Azzurro accoglie e gestisce casi relativi alla scomparsa di bambini e adolescenti, sia attraverso il 116.000, numero europeo per i bambini scomparsi, sia attraverso le sue linee di ascolto e il Servizio 114 Emergenza Infanzia. Ogni giorno, infatti, centinaia di bambini scompaiono in Europa e nel mondo. Sebbene la maggior parte di loro venga ritrovata nelle prime 24 ore, molti riescono a tornare alle loro case e alle loro vite solo dopo molto tempo altri, purtroppo, non verranno mai più ritrovati. Dal 25 maggio 2009, così come in altri 10 Stati Membri dell’UE, anche in Italia è possibile segnalare la scomparsa di un bambino al numero 116000. Nel nostro Paese questa linea dedicata, assegnata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni al Ministero dell’Interno, viene gestita direttamente da Telefono Azzurro.

Dal 25 maggio 2009 al 15 maggio 2010, la Linea 116.000 ha accolto 6498 telefonate, tra le quali sono stati identificati e gestiti 188 casi di scomparsa. All’interno della macrocategoria “Scomparsa di minore” rientrano diverse tipologie: Sottrazione Nazionale, Sottrazione internazionale, Rapimento, Fuga da casa e Scomparsa in senso stretto. Il servizio 116.000 gestisce inoltre casi di Avvistamento e ritrovamento di un minore scomparso. Il maggior numero di casi gestiti dal Servizio riguardano situazioni di sottrazione internazionale (34% del totale). Rispetto al totale dei casi gestiti, nel periodo considerato, i casi di Avvistamento sono stati il 3% ed i casi di Ritrovamento il 10%. Inoltre le chiamate relative ad aggiornamenti di casi già presi in carico ammontano al 24%.

Parteciperanno al convegno importanti personalità italiane ed europee, con l’obiettivo che ognuno possa contribuire, con un messaggio forte e con azioni concrete, alle strategie di contrasto di questo tragico fenomeno che vede coinvolti tutti i bambini che scompaiono, divenendo di fatto invisibili, tra cui anche i minori non accompagnati, i minori sottratti, gli adolescenti in fuga e i bambini che, pur essendo in Italia, non ne hanno ancora acquisito la cittadinanza.

Link utili:Telefono Azzurro
Help Bring Them Home
Missing Kids


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA