Cultura

Miss Mondo: pena di morte per giornalista “blasfema”

Le autorita' islamiche dello Stato nigeriano di Zamfara hanno affermato che la giornalista colpevole di aver scatenato i sanguinosi scontri religiosi in Nigeria deve morire

di Redazione

Le autorita’ islamiche dello Stato nigeriano di Zamfara hanno affermato che la giornalista colpevole di aver scatenato i sanguinosi scontri religiosi in Nigeria, affermando che anche Maometto avrebbe sposato una delle candidate a Miss Mondo, deve morire. Un portavoce del governatore dello Stato, Ahmed Sani, il primo ad introdurre la legge islamica in Nigeria, ha detto infatti che la ”Sharia” stabilisce la morte per la disgraziata giornalista Isioma Daniel, e che ”i musulmani” dovrebbero incaricarsi di ucciderla.

Nel suo articolo, scritto per il quotidiano ”This Day”, la Daniel si era chiesto cosa avrebbe pensato il profeta Maometto del concorso di bellezza, ed aveva risposto: ”In tutta onesta’, probabilmente avrebbe scelto in moglie” una delle partecipanti. L’articolo e’ stata la scintilla che ha fatto scoppiare la rivolta islamica. Militanti integralisti hanno prima dato l’assalto alla sede del giornale, nella citta’ settentrionale di Kaduna, per poi iniziare ad attaccare case e chiese cristiane. Negli scontri almeno 215 persone sono rimaste uccise, mentre il concorso di bellezza e’ stato spostato a Londra, dove l’elezione si terra’ il 7 dicembre prossimo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.