Volontariato

Mirandola riparte dalla scuola

Mercoledì 19 settembre saranno inaugurate le tensostrutture Anpas. Nella giornata si svolgeranno eventi e laboratori con esperti e istituzioni.

di Redazione

A Mirandola, alle ore 10, il prossimo 19 settembre saranno inaugurate le 7 tensostrutture Anpas per l’inizio del nuovo anno scolastico e l’inizio di un ricco programma di incontri e conferenze dedicate ai ragazzi delle scuole intitolate “Sapere è antisismico”. «Saranno anni di ricostruzione, di ricerca d'innovazione e sicurezza, saranno, dunque, gli anni del sapere e delle competenze», recita il programma.
Insieme ai ragazzi, esperti e studiosi, rappresentanti delle istituzioni e del volontariato, artisti e scrittori saranno i protagonisti di incontri, stage e laboratori. Tra i relatori Valerio Massimo Manfredi (scrittore), Andrea Anastasi (allenatore volley), Vito Zincani (Procuratore della Republica), Maurizio Alfonso Iacono (Università di Pisa), Doriano Castaldini (Professore ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia).
Si parlerà anche di protezione civile e di volontariato nell’incontro di venerdì 12 ottobre con Fausto Casini, Presidente Nazionale Anpas, e un rappresentate del Dipartimento di Protezione Civile. Gli studenti avranno l’occasione di approfondire la conoscenza di un sistema integrato di emergenza e prevenzione tra istituzioni nazionali, locali, volontariato e cittadini.

Non solo lezioni frontali
Il programma prevede soprattutto la partecipazione e l’esperienza diretta dei ragazzi con laboratori di archeologia, lettura, storia, teatro e ambiente, lezioni di tecnologia (“A scuola con i tablet”), stage aziendali, universitari (Modena), sportivi  (Tarvisio e Trieste) e all’estero (Malta, Antibes, Vienna e Nizza)

Musica e Radio
Durante le conferenze sarà previsto un intrattenimento musicale a cura ed in collaborazione della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli.
Radio Pico, partner di “Il sapere è antisismico”, curerà un progetto formativo/stage sull'organizzazione di eventi. Tutti gli incontri saranno trasmessi all'interno del palinsesto della web radio Radioactivity e scaricabili tramite podcast sul sito internet della radio  www.radioactivityrock.com


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA