Famiglia

Minsk: nessuna preclusione per i soggiorni natalizi

Lo hanno assicurato le autorità bielorusse nell'incontro di ieri a Minsk

di Sara De Carli

Ecco il comunicato di AVIB.

Giovedì 8 novembre a Minsk si sono incontrate le delegazioni bielorusse e italiane per verificare la situazione relativamente alle accoglienze invernali di bambini bielorussi in Italia. Per la Belarus erano presenti oltre al Ministro dell’Istruzione Radkov ed al Vice Ministro Kovaleva, un rappresentante del Gabinetto del Presidente Lukashenko ed un rappresentante del Ministero degli Esteri. Per l’Italia l’Ambasciatore Norberto Cappello ed il Secondo Segretario d? Ambasciata dr. Mariomassimo Santoro.

Nell?incontro si è constatato che per ragioni tecnico-burocratiche l’accordo del 22 marzo sulle Accoglienze non è ancora stato ratificato da entrambi i Paesi; la parte bielorussa ha evidenziato come, anche in riferimento alla lettera dell’Ambasciatore S. E. Alexey Skripko, siano emerse perplessità relativamente alla gestione delle Accoglienze in assenza di un atto formale di ratifica. La Delegazione italiana ha rassicurato, con ampie granzie, la parte bielorussa circa la totale volontà da parte italiana di rispettare lo spirito del Protocollo e tutti gli atti in esso previsti. Ha inoltre ribadito che si tratta di un atto che per l’Italia è già attivo nella sua sostanza.

La delegazione bielorussa ha altresì confermato l’assenza di preclusioni di alcun tipo verso le tipologie di bambini che a Natale potranno venire in Italia.

Unanime è stata l’intesa circa la necessità di procedere con urgenza alla definizione degli atti burocratici. L’Avib pertanto sottolinea e ribadisce la sua assoluta fiducia nelle Istituzioni preposte e conferma il suo ottimismo nella soluzione positiva della vicenda legata alle accoglienze dei bambini in Italia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA