Volontariato

MINORI. Un minuto di diritti

Si intitola così il concorso promosso da Unicef

di Maurizio Regosa

Nell’ambito delle iniziative per ricordare i 20 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (il prossimo 20 novembre), Unicef Italia e Raitre Bambini e Ragazzi, con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai, intendono lanciare un concorso video per la realizzazione di “cortissimi” da un minuto che raccontino  il diritto alla partecipazione. Il Ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa e promuoverà il concorso in tutte le scuole attraverso i suoi canali di comunicazione. 

«La partecipazione non è una concessione o un privilegio accordato  dagli adulti ai bambini»- ha detto il presidente di Unicef Italia Vincenzo Spadafora – «ma un diritto umano fondamentale e ogni bambino ha il diritto di esprimere la propria opinione quando si prendono decisioni importanti che incidono direttamente sulla sua vita. La data scelta per il lancio di questo concorso non è casuale: proprio oggi, infatti, 18 anni fa, il Parlamento italiano ratificava la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che dal quel momento è diventata una legge per il nostro Paese».  

 «Il rispetto dei diritti e dei doveri e i valori della democrazia e della partecipazione sono i pilastri su cui si fonda l’educazione dei cittadini di domani», ha detto Mariastella Gelmini, ministro dell’Istruzione «La scuola è la prima istituzione a dover insegnare questi valori ai ragazzi, sostenendoli nella loro crescita e aiutandoli a diventare adulti consapevoli. Solo così saranno in grado di difendersi se i loro diritti, come ancora troppo spesso accade, dovessero essere negati. Per questo abbiamo deciso di sostenere il concorso dell’Unicef».

Come funziona il concorso

Il concorso prevede la realizzazione di video di 60 secondi che raccontino in maniera creativa ed originale il diritto alla partecipazione. Il progetto prevede una fase preparatoria tra fine maggio e giugno in cui le scuole italiane verranno informate del concorso. In questo modo, prima dell’estate, sarà possibile per tutti colori che vogliono partecipare programmare eventuali laboratori di produzione video da tenersi in tempi utili per la consegna dei cortissimi entro il 18 ottobre. Al momento della ripresa delle scuole a settembre, continuerà il lavoro di promozione dell’iniziativa affinché i ragazzi italiani dalla scuola elementare alla scuola superiore possano raccogliere idee e sforzi per concepire e realizzare i loro video. I corti saranno valutati  da una giuria composta da un rappresentante dei Unicef Italia, di Rai 3, da ragazzi insieme ad esperti di media education, professionisti dei media, insegnanti, educatori, ragazzi e bambini. I corti vincitori saranno trasmessi su Raitre, sui siti dell’UNICEF e della Rai e su tutti i canali media che aderiranno all’iniziativa. Tutti i lavori presentati entreranno automaticamente a far parte del network oneminutejr internazionale che culmina ad Amsterdam, con lo Stranger Festival.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.