Welfare

MINORI. Un appello da don Fortunato Di Noto

il sacerdote fondatore dell'associazione Meter ha un sogno

di Gabriella Meroni

«A distanza di 30 anni nei giorni scorsi mi sono recato alla “Casa di Maria” a Loreto»· comincia così una lettera che don Fortunato Di Noto, il sacerdote anti-pedofili di Avola e fondatore dell’associazione Meter ha inviato a tutti gli amici e sostenitori.

Il motivo del pellegrinaggio di don Di Noto è stato, come egli stesso scrive, quello di «affidare a Maria, in previsione del Natale, il sogno della Casa di Meter», un opera che   «è già realizzata in ciò che operiamo, ma che vuole diventare una porta aperta; la porta è ancora chiusa a causa della mancanza di risorse. Mi appello a tutti», continua il sacerdote, «la Casa di Meter è la nostra casa. Dobbiamo averne cura per accogliere chi busserà alla nostra porta».

«La Casa di Meter è l’unica in grado di garantire un aiuto concreto all’infanzia tutelando i diritti dei bambini», dice ancora don Fortunato. «E’ noto quanto sia importante amare un bambino e soprattutto quanto sia importante realizzare i suoi sogni, spesso spenti, perché feriti profondamente dalla violenza degli adulti. In ricorrenza delle festività natalizie, chiediamo un aiuto solidale, per poter realizzare la Casa di Meter, opera importante e necessaria per arginare il disagio pesantissimo che si genera e si crea, sia psicologicamente sia fisicamente, in determinate circostanze spesso drammatiche».

La Casa di Meter rappresenta quindi un impegno concreto e una risposta che l’associazione Meter vuole dare al territorio. Si tratta di una struttura complessa che offre una serie di servizi volti alla promozione della famiglia e al bene dei minori. La Casa di Meter è una struttura che com-prende al suo interno: una comunità per genitori con figli, anche vittime di abusi sessuali; un centro di formazione; un centro studi; un centro ascolto. Per dar vita alla Casa è in atto una raccolta fondi, su cui si possono trovare maggiori informazioni sul sito dell’associazione oppure chiamando il numero verde.

Meter Associazione Onlus
Sede Nazionale: Via Ruggero Settimo, 56
Sede Legale: Via Emanuele Filiberto, 58
96012 Avola – SR
Tel 0931 – 564872 
www.associazionemeter.org
Numero verde 800.455270


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA