Famiglia

Minori, Sestini: “Puntiamo sull’affido familiare”

Il sottosegretario è intervenuta occasione del Convegno ''La protezione dei minori nel diritto internazionale'' in svolgimento oggi al Palazzetto Venezia a Roma

di Stefano Arduini

”Promuovere l’istituto dell’affidamento familiare come strumento di recupero dei minori che hanno subito violenza o che vivono situazioni di disagio. E’ questa la strada maestra per realizzare un recupero vero e proprio del minore”. E’ quanto affermato dal sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Grazia Sestini, in occasione del Convegno ”La protezione dei minori nel diritto internazionale” in svolgimento oggi al Palazzetto Venezia a Roma. La Sestini ha ricordato che, in questo senso, il Governo sta varando ”misure concrete per l’attuazione del diritto di ogni bambino a crescere in una famiglia”. ”E’ attiva gia’ da alcuni mesi, infatti, – ha detto – la sperimentazione di un Sistema nazionale di monitoraggio dei minori vittime di trascuratezza, maltrattamento o abuso sessuale segnalati e presi in carico dai servizi territoriali”. Scopo di questo monitoraggio, ha spiegato il sottosegretario, e’ definire con precisione i contorni del problema del maltrattamento della violenza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.