Famiglia
Minori: pubbicato il Thesaurus infanzia e adolescenza
Uno strumento, progettato Alfredo Carlo Moro, per la consultazione dell'immenso patrimonio del Centro nazionale di Firenze
Il Centro nazionale di documentazionee analisi per l’infanzia e l’adolescenza ha appena pubblicato il Thesaurus italiano infanzia e adolescenza. Si tratta di uno strumento utile per tutti coloro che si occupano della materia, in grado di favorire lo scambio di informazioni tra biblioteche, centri di documentazione ed esperti del settore.
La struttura del thesaurus, elaborata da Alfredo Carlo Moro che fu presidente del Centro, si basa su sette ambiti tematici (Cultura, Educazione, Infanzia e adolescenza, Istituzioni, Processi psicologici, Salute, Società). Il volume si compone di 2953 termini ed è funzionale alla consultazione dell’attività documentaria e dell’immenso patrimonio bibliografico e documentale del Centro.
L’attuale attività documentaria dell’Istituto riguarda infatti vari tipi di documentazione, occupandosi non solo di materiale bibliografico, ma anche giuridico, statistico, filmografico e dei progetti realizzati nell’ambito della legge 28 agosto 1997, n. 285.
Fin dall’inizio di questa attività si è sentita l’esigenza di trovare un vocabolario di indicizzazione per la rappresentazione dei soggetti dei documenti, valido per tutti i tipi di documentazione e che esprimesse in modo unitario, coerente e completo i temi e gli argomenti relativi all’infanzia e all’adolescenza, senza accontentarsi di utilizzare singoli termini provenienti da altri thesauri dedicati ad altre materie e che quindi non rendevano in modo specifico e unitario il mondo “infanzia e adolescenza”: tale necessità ha portato all’elaborazione del Thesaurus Italiano Infanzia e Adolescenza.
E’ possibile richiedere il CD ROM del Th.I.A. Scrivendo a cnda@istitutodeglinnocenti.it a oppure telefonando al numero 055 2037343.
Una copia in pdf è inoltre scaricabile dal sito www.minori.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.