Leggi

Minori/Premio letterario Cifa Ong For Children

Si tratta di un concorso letterario nazionale, in collaborazione con le Edizioni Progetto Cultura, avente per tema l'infanzia disagiata nel mondo. Come partecipare

di Benedetta Verrini

Il Cifa Onlus Ong, Ente morale con sede legale a Torino, sedi distaccate nelle Marche e in Veneto, che da 25 anni tratta adozioni internazionali, sostegno a distanza e progetti di cooperazione internazionale a sostegno dei bambini nel mondo, organizza, per settembre 2006:

?PREMIO LETTERARIO CIFA ONG FOR CHILDREN?
Aiutare i bambini CI FA bene.

Si tratta di un concorso letterario a carattere nazionale, in collaborazione con la Casa Editrice romana Edizioni Progetto Cultura, avente per tema l’infanzia disagiata nel mondo e, più in generale, l’attività di cooperazione internazionale, conformemente alla denominazione del Premio e alla mission istituzionale del CIFA.

Sono previste 4 sezioni di partecipanti:
A) Sezione Generale, aperta alla partecipazione di tutti
B) Sezione Nonni, riservata a coloro che hanno compiuto 65 anni di età
C) Sezione Ragazzi, riservata agli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori
D) Sezione Bambini, riservata agli alunni delle Scuole elementari.

Si può concorrere con una varia tipologia di elaborati (poesia, racconti e favole, filastrocche, storie illustrate?) che, dopo la premiazione finale (prevista a Roma, in concomitanza di un evento importante da decidere), verranno raccolti in un’Antologia del Premio Letterario, che verrà ?venduta? in serate di beneficenza in Ancona, a Firenze, a Torino, Venezia (sedi Cifa) e a Roma (sede Casa Editrice). In seguito avverrà la proposta dell’Antologia nelle piazze sulla scia delle ?arance della salute?.

La partecipazione comporta il versamento di una quota che, tenuto conto delle finalità sociali del Premio, è di ? 25,00. Alle Sezioni Bambini e Ragazzi, gli alunni e gli studenti possono partecipare non solo a titolo individuale ma anche come classe (in tal caso la quota resta fissata in ? 25,00).

Lo scopo è di carattere sociale e il ricavato andrà per la realizzazione di un centro d’accoglienza per bambini di strada del villaggio di Paranaque-Malacanang (Manila-Filippine).
Tale progetto è stato autorizzato dalla CAI (Commissione per le Adozioni Internazionali), organo ministeriale di controllo degli Enti Autorizzati all’Adozione e Cooperazione Internazionale.

Si è richiesto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Garante Regionale Infanzia e Adolescenza, nonché dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

A settembre uscirà il bando per l’iscrizione al concorso.

Intanto, chi è interessato all’iniziativa può telefonare allo 071/5903000 (ore 9-14)
E-mail: an.cooperazione@cifaong.it
Sito web: www.cifaong.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.