Famiglia

Minori non accompagnati albanesi: in Italia sono 5700

In maggioranza di sesso maschile, con un'eta' media compresa tra i 15 e i 17 anni

di Gabriella Meroni

Sono 5.743 i minori albanesi immigrati in Italia da soli, il 69% circa del totale dei ragazzi stranieri che si trovano sparsi sul territorio. Un fenomeno censito per la prima volta dal Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) in collaborazione con il Centro Ricerca Studi Economici e Sociali di Tirana, la cui ricerca e’ stata presentata ieri a Roma.

In maggioranza di sesso maschile, con un’eta’ media compresa tra i 15 e i 17 anni, questi giovanissimi sono arrivati nel nostro paese spinti dall’urgenza di poter trovare qui da noi una soluzione ai gravi problemi economici della propria famiglia, diventando una reale fonte di reddito e sostentamento, ma anche dalla necessita’ di costruirsi un futuro che non intravedono in Albania. Distribuiti sull’intero territorio nazionale, si concentrano comunque nelle principali aree metropolitane, Roma in testa, seguita da Milano, Bari, Firenze e Genova. Per la prima accoglienza dei minori non accompagnati, l’Italia spende oggi circa 480 miliardi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.