Volontariato
MINORI. L’ospedale Bambin Gesù celebra la giornata dei diritti
A Roma con disegni a tema dei piccoli pazienti, a Palidoro con “Pompieropoli”
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù celebra con una mostra di disegni dei bambini sul tema dei diritti dell’infanzia e con una grande festa insieme ai Vigili del fuoco all’insegna della sicurezza e del divertimento la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini.
Domani, 20 novembre, è infatti la giornata dedicata ai più piccoli, che ricorda l’accordo ONU sui diritti dei minori, ratificato da ben 193 stati (si tratta di quello ratificato dal maggior numero di Paesi nella storia dell’uomo) e approvato quasi 20 anni fa: il 20 novembre 1989.
Per dar vita alla mostra i piccoli pazienti del Bambino Gesù di Roma (in Ludoteca, piazza Sant’Onofrio, 4, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17) si sono impegnati a dire la loro sul tema che da più vicino li riguarda: i propri diritti. Un punto di vista privilegiato quindi che permetterà anche agli adulti di capire aspettative e speranze dei più piccoli. In contemporanea con la mostra, negli spazi colorati della Ludoteca, i bambini si cimenteranno in un’estemporanea di pittura.
A Palidoro (a partire dalle ore 9.30, via Torre di Palidoro), invece, i piccoli pazienti assieme ai Vigili del Fuoco del comando Provinciale di Roma daranno vita a “Pompieropoli”, un’occasione per imparare divertendosi. Tante le “prove” che i pompieri hanno in serbo per insegnare ai bambini i pericoli legati al fuoco e – alla vigilia del periodo natalizio – dei fuochi d’artificio: percorsi ad ostacoli come quelli dei veri Vigili del Fuoco, ma fatti a misura per i più piccoli, passaggi sulla trave di equilibrio, salto nel telo. Un piccolo corso intensivo, accompagnati dalla mascotte Grisù, il draghetto pompiere, che permetterà ai piccoli pazienti del Bambino Gesù di ricevere a fine giornata il diploma di piccolo pompiere.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.