Politica

MINORI. Linee guida europee sul monitoraggio degli abusi

Le ha redatte ChildONEurope

di Sara De Carli

ChildONEurope, la Rete europea degli osservatori nazionali sull’infanzia e l’adolescenza ha presentato le sue linee guida per la raccolta di dati e i sistemi di monitoraggio sugli abusi all’infanzia.

L’obiettivo di questo documento è quello di fornire standard, definizioni, criteri e esperienze concrete che aiutino gli operatori in un compito delicatissimo, qual è la raccolta di dati sugli abusi all’infanzia, a mettere a punto efficaci sistemi di monitoraggio e a creare validi strumenti operativi.

Le sfide dei paesi europei in questo campo sono cinque: arrivare a definizioni comuni delle varie tipologie di maltrattamenti, sviluppare statistiche incentrate sui bambini, approfondire i dati raccolti nei sistemi statistici esistenti, sviluppare nuove aree di ricerca, promuovere piani di azione e programmi  finalizzati e basati su dati qualitativi e quantitativi e elaborare indicatori per effettuare processi di monitoraggio e valutazione basate su norme e ricerche internazionali. Il documento della Rete europea è rivolto ai  governi nazionali e regionali, per i quali i dati e i monitoraggi devono essere le fondamenta delle politiche pubbliche.

In allegato il pdf delle Linee Guida.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.