Famiglia

Minori in Europa: la fotografia dell’Istituto Innocenti

Numeri, analisi e statistiche sui 27 Stati membri nel nuovo Quaderno del Centro di documentazione

di Redazione

Si intitola "I numeri europei" ed è il nuovo quaderno dell'Istituto degli Innocenti di Firenze che fotografa la situazione dei bambini e degli adolescenti nella nuova Europa allargata.
Il lavoro è stato curato da Gildo Ciccotti, Enrico Moretti e Roberto Riccotti, ricercatori dell'area statistica del Centro nazionale di documentazione e analisi sull'infanzia e l'adolescenza che fa capo al Ministero della Solidarietà sociale e dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si tratta del quarto quaderno dei Numeri europei, edizione 2007, che trattano l'infanzia e l'adolescenza in cifre, il n. 44 della collana Questioni e documenti. Il volume, 178 pagine, contiene mappe, tabelle e tavole ricavate da dati raccolti da fonti statistiche provenienti da Eurostat, Onu, Unesco, Oms, Oecd (Organisation for economic cooperation and development) a European centre for drugs and drug addiction.

La ricerca copre quattordici aree tematiche che vanno dai matrimoni e divorzi alle interruzioni di gravidanza dagli incidenti stradali all'uso di tabacco, alcool e droghe, toccando anche il tema delle nascite, l'istruzione, il lavoro e i dati sui suicidi. Un panorama piuttosto ampio al cui interno troviamo anche alcune riflessioni. Sono un contributo di Donata Bianchi, sociologa del Centro nazionale, sul monitoraggio sul maltrattamento all'infanzia di Donata Bianchi e un articolo di Pierluigi Brombo, funzionario del Comitato economico e sociale europeo, sull'integrazione scolastica dei minori immigrati.

Le comparazioni sottolineate nel volume fanno emergere con forza fronti sui quali i bambini e gli adolescenti dell?Unione mostrano opportunità diversificate in termini di fruizione e accessibilità dei propri diritti. Sulla base dei dati raccolti è infatti auspicabile l?implementazione di politiche coordinate ed efficaci a livello europeo.

La pubblicazione "I numeri europei" n.44 può essere richiesta gratuitamente al
Centro nazionale di documentazione e analisi dell'infanzia e l'adolescenza
Istituto degli Innocenti
Piazza S.S. Annunziata, 12
50122 Firenze.
La richiesta di invio può anche essere fatta via fax i via email alla
dott.ssa Maria Bortolotto
fax: 055 2037.344
email: bortolotto@minori.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA