Leggi

MINORI. Fa scuola l’accordo bilaterale Italia-Bielorussia

Anche la Spagna ha firmato un accordo sui soggiorni di risanamento. Proposto il modello a 23 paesi. La prossima firma attesa con il Belgio

di Sara De Carli

fa scuola l’accordo bilaterale sottoscritto nel 2007 fra Italia e Bielorussia in materia di soggiorni temporanei di minori bielorussi. Belarus e Spagna hanno infatti firmato a inizio giugno un accordo intergovernativo sul risanamento dei minori bielorussi in Spagna. Lo riferisce il sito Sardegnabelarus.

Il documento è stato firmato dal Direttore del Dipartimento per le attività umanitarie dell’amministrazione presidenziale bielorussa Alexander Kolyada ed il console d’ambasciata di Spagna in Russia e in Bielorussia Jesus Atienza Serna.

Secondo Kolyada, l’accordo offre le adeguate garanzie di ritorno dei bambini bielorussi in patria al termine del loro soggiorno.

Il primo gruppo di bambini, si recherà in Spagna per il risanamento alla fine di giugno. Kolyada ha poi detto che tipologie analoghe a questo accordo sono state proposte a 23 paesi e nessuno si è rifiutato di firmarle. Presto la Belarus firmerà un accordo governativo con il Belgio.

Jesus Atienza Serna ha sottolineato che l’accordo è un documento importante sia per le famiglie spagnole ospitanti e sia per i bimbi bielorussi. “Siamo interessati ad aumentare il numero di bambini che vengono accolti in Spagna per il risanamento, tenendo conto della positiva esperienza degli anni precedenti”; ha detto il diplomatico.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA