Politica

Minori: dolci celestiali sul mare della Costiera

Italia nascosta.

di Gabriele Desiderio

Come arrivare: Autostrada A3 Napoli – Salerno, uscita Vietri sul Mare; autostrada A30, uscita Salerno – Costiera Amalfitana.Da Napoli: 46 km; da Roma: 257 km; da Milano: 806 km
info: Pro loco, tel. 089.877087 web: <a href=”http://www.proloco.minori.sa.it” target=”_blank”>Unione Nazionale</a>

Celebre e incantevole località balneare della costiera amalfitana, Minori, con le sue casette rosa a dominare la piccola spiaggia, offre al turista anche un paesaggio splendido. Per la posizione felice sulla costa fu scelta nell?antichità già dai Romani come luogo in cui dedicarsi all?otium, come testimoniato da numerosi resti, tra cui la Villa romana (I sec. d.C.), un grandioso complesso archeologico (2.500 metri quadrati). Qui sono da ammirare il viridarium, il triclinio-ninfeo, gli splendidi mosaici. Nel centro, vicino al porticciolo, si erge la basilica, , costruita nel XII secolo, di Santa Trofimena, patrona della città.

Sapori: A Minori sono famosi i tagliolini al limone, il risotto con agrumi e gamberetti, gli ?scialatielli? allo scoglio e una particolare pasta fatta a mano, impastata con ricotta locale (?ndunderi?) e condita con filetto di pomodoro. Da non perdere i famosi e squisiti dolci: la Caprese bianca (dolce cinquecentesco leggerissimo, aromatizzato al limone), ?a sprucculata (fichi essiccati ripieni), i susamielli (croccanti di mandorle), le zeppole ?e patane (frittelle di patate), le chiacchiere e le zeppole di San Giuseppe (zeppole ripiene di crema e farcite con confettura di amarena).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA