Leggi

Minori, Consiglio d’Europa: si ratifichi la convenzione contro gli abusi

In una nota si sottolinea la necessità di far entrare in vigore il testo "con la massima velocità". Finora è stata firmata da 28 dei 47 stati membri

di Redazione

Il Consiglio d’Europa chiede agli Stati membri di ratificare la convenzione per la Protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali, che “offre uno strumento nuovo e efficace per prevenire e combattere qualunque violazione dei diritti umani dei bambini”. In una nota, il Consiglio evidenzia la necessità di far entrare in vigore il testo “con la massima velocità” e annuncia una serie di conferenze regionali, la prima delle quali sarà a Copenhagen il 21 e 22 maggio, per sostenere il processo di ratifica.
Da quando è stata adottata, il 26 ottobre scorso a Lanzarote, in Spagna, la Convenzione è stata firmata da 28 dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa, tra cui l’Italia. Tra i paesi che non hanno ancora ratificato, ci sono la Spagna, l’Albania, l’Estonia, l’Ungheria, la Svizzera, la Slovacchia e la Russia. Il testo fissa per la prima volta a livello internazionale delle pene per chi abusa sessualmente di bambini.
. FinoraGrazie alla Convenzione, inoltre, alcuni tipi di condotta diventeranno dei reati criminali: tra questi ci sono l’attività sessuale con un minore al di sotto dell’età del consenso, la prostituzione e la pornografia infantile. Con l’utilizzo delle nuove tecnologie aumentano anche le preoccupazioni, a causa di fenomeni come l’adescamento su internet.
La Convenzione raccomanda inoltre l’adozione di programmi di sostegno delle vittime e l’avvio di numeri verdi per aiutare i bambini in difficoltà. Il Consiglio d’Europa ha deciso di dare priorità alla promozione dei diritti dei bambini e alla protezione dei minori dalla violenza, attraverso il suo programma “Costruire un’Europa con e per i bambini”. E’ stato inoltre lanciato un gioco intitolato “Wild Wb Wood”, ossia ‘Il bosco selvaggio della rete’, disponibile in 14 lingue, per insegnare ai minori come usare internet in tutta sicurezza.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA