Famiglia
Minori: Affido internazionale è una battaglia di civiltà
Pierferdinando Casini è intervenuto a Loreto al decennale dell'affido internazionale organizzato dall'Associazione centro di solidarietà di Ancona
di Redazione
“Oggi che si levano minacciose voci, anche in Europa, che predicano la xenofobia e l’intolleranza – ha detto il presidente della Camera, Pierferdinando Casini, intervenendo a Loreto al decennale dell’affido internazionale, organizzato dall’Associazione centro di solidarietà di Ancona – essere capaci di una convivenza serena fra persone di diversa etnia, religione e cultura, significa professare una fede convinta nei valori più profondi dell’uomo e contribuire senza sosta ad una battaglia di civiltà ”. Casini ha partecipato alla cerimonia di ringraziamento alle famiglie che, dieci anni fa, ospitarono nelle Marche più di mille bambini per sottrarli agli orrori del conflitto croato-bosniaco che stava devastando i territori dell’altra sponda adriatica. ”Ero sicuro che questa iniziativa sarebbe stata un successo -ha detto Vito D’Ambrosio, presidente della Regione Marche- perché questa regione sente profondamente il valore della famiglia. Una grande sensibilità e discrezione ha caratterizzato inoltre l’opera di queste famiglie e dei volontari, a cui vanno i nostri ringraziamenti, che sono riusciti ad organizzare i trasferimenti e a garantire le risposte alle esigenze più immediate dei bambini”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.