Famiglia

Minori, accoglienza large

Esteso a 120 giorni l'anno il limite per gli stranieri

di Redazione

I bambini di Chernobyl, ma non solo. Dal 23 novembre i minori stranieri che giungono in Italia per soggiorni solidaristici di accoglienza temporanea possono rimanere in Italia 120 giorni, 30 in più rispetto ai 90 finora previsti dalla normativa.
Il ministero dell’Interno (nella foto, il ministro Cancellieri) infatti ha comunicato l’entrata in vigore della nuova scadenza in occasione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 settembre 2011, n. 191 (Regolamento concernente i compiti del Comitato per i minori stranieri, a norma dell’articolo 33, commi 2 e 2-bis, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286). Il termine di 120 giorni può essere anche esteso, su proposta del Comitato per i minori stranieri, ma solo in casi di forza maggiore.
Il totale di 120 giorni di permanenza deve comunque derivare dalla somma di più periodi, riferiti alle permanenze effettive nel corso dell’anno solare, fruiti nel rispetto della normativa sui visti di ingresso. Proprio in questi giorni le associazioni interessate stanno mettendo a punto i programmi di accoglienza in vista delle festività di Natale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA