Famiglia

MINORI. A Torino, due giorni sulla carcerazione minorile

incontri sulla detenzione minorile il 10 e 11 dicembre 2008

di Maurizio Regosa

La  IX edizione del Sottodiciotto Filmfestival, (Torino, 4 -13  dicembre 2008), incentrata sul tema dei diritti umani, ospita  quest’anno la sezione speciale “Ora d’aria”, due giorni di incontri,   visioni, film e confronti sul tema della carcerazione minorile e dei  percorsi di recupero per i minori che delinquono.
L’evento è organizzato da Sottodiciotto Filmfestival e dal Centro  Nazionale di Documentazione e Analisi per l’infanzia e l’adolescenza  attraverso CAMeRA (Centro audiovisivo e mediatico sulla  rappresentazione dell’infanzia e l’adolescenza).
Lo sguardo della società verso i ragazzi che finiscono in carcere è   condizionato da molti luoghi comuni che spesso impediscono di  avvicinare la loro realtà e di comprendere le cause della devianza. E  il tema del reinserimento di chi delinque resta marginale nel  dibattito pubblico e nelle iniziative politiche. Il cinema può dare una mano a ricondurre la percezione di questo  fenomeno, spesso ignorato o deformato dai media, sui binari della 
riflessione condivisa. Il cinema inteso sia come racconto di autore 
che come auto rappresentazione da parte degli stessi ragazzi.
“Ora d’aria” presenta una rassegna di film e documentari recenti sulla 
dimensione carceraria e i percorsi di detenzione alternativa in Italia 
e all’estero: tra gli altri Jimmy della Collina di Enrico Pau e  Nisida. Crescere in prigione di Lara Rastelli. Ma il programma prevede  molte altre iniziative tra cui incontri e dibattiti tra i registi e i  ragazzi degli istituti penali, la proiezione di video ideati e  prodotti da giovani detenuti, grazie ad attività di media-education  organizzate negli istituti di pena.
Inoltre, i problemi della carcerazione minorile in Italia e  l’efficacia del codice di procedura penale per i minorenni a vent’anni  dalla sua istituzione saranno dibattuti in una tavola rotonda con  magistrati, direttori di istituti e operatori.

Maggiori informazioni suil siti www.sottodiciottofilmfestival.it  www.camera.minori.it e www.minori.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA