Leggi

Minori a rischio:più fondi al Sud

Gazzetta ufficiale:pubblicato il piano di ripartizione per il'98 del Fondo previsto dalla legge per interventi in favore dei minori soggetti a rischio di coinvolgimento in attività criminose.

di Redazione

Gazzetta ufficiale: pubblicato il piano di ripartizione per il ?98 del Fondo previsto dalla legge n.216 del ?91 per interventi in favore dei minori soggetti a rischio di coinvolgimento in attività criminose. Quasi 30 miliardi distribuiti tra enti pubblici e associazioni di volontariato, con particolare attenzione alle emergenze del mezzogiorno (supplemento ordinario n.8 alla G.U. del 12 gennaio ?99)
Sono centinaia i progetti messi a punto da enti locali e associazioni di volontariato per cercare di tenere lontani i bambini dalla strada e da possibili coinvolgimenti in attività criminose, che hanno ottenuto dal ministero dell?Interno i fondi necessari per il ?98. In tutto sono stati distribuiti 29 miliardi e 700 milioni e l?elenco dettagliato dei destinatari delle somme (così come degli interventi bocciati) – suddiviso per prefetture di appartenenza – è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta ufficiale del 12 gennaio. Tra le province che hanno ottenuto maggiori finanziamenti figura al primo posto Reggio Calabria (3 miliardi e 220 milioni), seguita da Catania (2 miliardi e 746 milioni), Napoli (2 miliardi e 400 milioni), Lecce, Bari, Foggia, Milano, Roma e Salerno (circa un miliardo ciascuna).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.