Tra le iniziative avviate dal ministero degli Esteri per valorizzare il made in Italy c?è anche la promozione del turismo sostenibile. Ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri, Franco Frattini a Villa Madama nel corso della presentazione del Piano di comunicazione 2004 della Farnesina e del disegno di legge sulla promozione della lingua e della cultura italiana all?estero.
Il ministro Frattini ha evidenziato la necessità di aiutare e promuovere uno sviluppo del turismo sostenibile in aree incontaminate, nel rispetto ambientale e dei diritti, compresi quelli degli animali. Per questo Italia e Francia hanno avviato lo studio di programma, cui hanno già aderito le Regioni Piemonte e Toscana. Si tratta, ha detto Frattini, di una potenzialità da «sviluppare nel migliore dei modi». Lo sforzo deve essere quello di investire nella ricerca e nella formazione di operatori di turismo responsabile, che significa un turismo attento alla persona e alle sue più diverse esigenze, con un occhio particolare anche ai diritti degli animali.
Info:www.esteri.it
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.