Cultura
MIM: Tanti linguaggi al Meeting sulle Migrazioni
Aperto a Loreto il decimo Meeting sulle Migrazioni
LORETO (AN) Si è aperto ieri a Loreto la decima edizione del Meeting internazionale sulle Migrazioni, organizzato da ASCS, Missionari e Laici Scalabriniani.
La giornata inaugurale ha avuto un programma molto intenso che è inziato nel pomeriggio presso la sala consiliare del Comune di Loreto.
Presenti le massime rappresentanze delle istituzioni civili, militari e religiose, dopo la lettura del Messaggio inviato dal capo dello Stato, Padre Beniamino Rossi, presidente dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha tenuto la sua relazione dal titolo: Migrazioni e Sviluppo: un discorso che viene da lontano con un futuro tutto da ripensare
Terminata la conferenza, l’Assessore alle Migrazioni della Provincia di Ancona, ha inaugurato la Mostra “Migrazioni” del Professor Mario Bellagamba, che rimarrà aperta al pubblico fino al 10 Ottobre.
Il programma è poi proseguito in serata al Palacongressi di Loreto dove il Superiore Generale dei Missionari Scalabriniani ha consegnato il Premio Meeting 2007 alla trasmissione radiofonica di RAI Radio 1 Pianeta Dimenticato per il suo quotidiano impegno a trattare le tematiche migratorie e dei Paesi di provenienza dei migranti; notizie spesso dimenticate dai grandi media.
Il Meeting ha poi cambiato linguaggio, senza cambiare tema: direttamente da Area Zelig, si è tenuto lo spettacolo Strangers in the Night con attori stranieri che vivono in Italia e che hanno raccontato in chiave comica la loro avventura migratoria regalando al pubblico intervenuto una serata di grande divertimento e, al contempo, riflessione.
Qualcuno non ha mancato di fare notare come Alfredo Minutoli, nel personaggio del leghista Luigi Galbiati, fosse contemporaneamente presente al Palacongressi di Loreto e su Canale 5 a Zelig….
SITO UFFICIALE DEL MEETING
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.