Cultura

MIM “Strangers in the Night”

Cabaretnico : spettacolo di cabaret con i comici del laboratorio Zelig

di Giuseppe Lanzi

LORETO (AN) ?L?intenzione è quella di parlare delle Migrazioni in tutti i linguaggi possibili. Anche la comicità, come una buona trasmissione radiofonica, può trasmettere dei messaggi positivi?

Con queste parole Beniamino Rossi, presidente di ASCS ha commentato il particolarissimo ?convegno? che si terrà questa sera, al Palacongressi di Loreto, nell?ambito del decimo Meeting Internazionale sulle Migrazioni.

?Strangers in the Night? è la novità comica dell?anno. LA comicità fatta da ?stranieri? che vivono in Italia e raccontano le proprie esperienze in chiave comica. Nato come laboratorio Zelig di ?contaminazioni multi-etniche? lo spettacolo Strangers in the Night propone un cabaret fatto da personaggi che arrivano da ogni parte del mondo, si incontrano, interagiscono sul palco dando vita ad una vera e propria propria Babilonia del cabaret.

Lo show che raccoglie al suo interno artisti di varie nazionalità riesce a trasformare il cabaret in un luogo di confronto e divertimento multiculturale, sfruttando le caratteristiche educative tipiche del cabaret tradizionale: ridere e magari pensare e riflettere su un certo argomento.

I comici di Strangers propongono un divertente spettacolo della durata di 1h;30 nel quale vengono valorizzate le differenze culturali. Ma si ride anche per la drammatizzazione di ?dogmi? diversi (in fondo
comuni alle varie culture). Immedesimarsi nelle situazioni comiche e drammatiche della vita dell??altro?, diventa un gioco dalla comicità irresistibile. E come non parlare dell?Italia vista dagli occhi di un immigrato, i nostri vizi,le nostre virtù, le innumerevoli incongruenze del nostro vivere italico?

Durante lo spettacolo Consegna del Premio Meeting 2007 alla trasmissione PIANETA DIMENTICATO di Radio 1

MEETING INTERNAZIONALE SULLE MIGRAZIONI
GALLERIE FOTOGRAFICHE

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.