Cultura
MIM: Si parla di Asia al Meeting di Loreto. Premio Meeting a Vita
Il programma di venerdi 30 Luglio del Meeting Internazionale sulle Migrazioni
LORETO: Intenso il programma della sesta giornata del Meeting organizzato dai Missionari e Laici Scalabriniani, in corso di svolgimento a Loreto (AN).
La giornata di oggi è dedicato al continente asiatico; gli appuntamenti di oggi:
Tema della giornata: I diritti dei migranti in Asia
Alle ore 10.00, presso la sala consiliare del Comune di Loreto la tavola rotonda dal titolo: Asia: un continente in movimento.
Interverranno il Cardinale Stephen Fumio Hamao (Presidente del Pontificio Consiglio dei Migranti), S.E. Leonida L. Vera (Ambasciatore delle Filippine presso la Santa Sede), S.E. Chou-seng Tou (Ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede) e Padre Graziano Battistella c.s. (Scalabrini International Migration Institute SIMI – Roma). A moderare questo incontro Padre Arnaldo De Vidi (Cem Mondialità)
Durante la tavola rotonda il Cardinale Amao consegnerà a Giuseppe Frangi il Premio Meeting 2004 quest’anno assegnato al settimanale VITA nonprofit Magazine.
Alle 21.30 in piazza del Santuario a Loreto: “Note e colori”
Concerto con Luca Barbarossa. Ingresso libero; Campagna di Solidarietà per il Progetto Cape Town
Da cornice alla manifestazione la mostra fotografica di Federico Tamburini dedicata alle migrazioni filippine in Asia che rimarrà visitabile presso la sala consiliare fino al giorno 22 Agosto.
MOTIVAZIONE DEL PREMIO A VITA:
?Quest?anno ? dice Padre Beniamino Rossi, Superiore per Europa e Africa dei Missionari Scalabriniani ? il premio viene assegnato a VITA Non Profit Magazine, perché nei suoi dieci anni di attività ha contribuito in maniera sostanziale a coordinare e stimolare il variegato mondo del non profit italiano. Simbolicamente, questo premio a VITA vuole riconoscere l?apporto di tutte quelle realtà che quotidianamente operano concretamente per rendere possibile l?integrazione, il riconoscimento dei diritti, e l?inserimento socioculturale degli immigrati nella società italiana?.
Info:
Meeting Loreto
Galleria Fotografica
VITA ONLINE: SPECIALE MEETING LORETO
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.