Cultura

MIM: Si chiude con le note dal Brasile il Meeting di Loreto

Ultima giornata della settima edizione del Meeting Internazionale sulle Migrazioni organizzato dai Missionari e Laici Scalabriniani

di Giuseppe Lanzi

LORETO: Dopo sette giorni di dibattiti, tavole rotonde e concerti, solenne celebrazione eucaristica questa mattina alle ore 12 nella Basilica della Santa Casa per chiudere il Meeting internazionale sulle Migrazioni di Loreto, celebrata dal Cardinale Hamao Presidente del Pontificio Consiglio per l’Emigrazione.

Questa sera, in piazza Papa Giovanni XXIII, un concerto del gruppo brasiliano ?Oguen Jah Brasil? chiuderà la rassegna ?Note e Colori? che per tutta la settimana ha accompagnato lo svolgimento del VII Meeting Internazionale sulle Migrazioni (MIM), organizzato dai missionari e laici scalabrinaiani. Il gruppo, che si esibirà in piazza Papa Giovanni XXIII alle ore 21:30, è composto da giovani brasiliani da anni residenti nelle Marche; sono musicisti ma anche maestri di capoeira ? la storica danza/combattimento degli schiavi neri nelle piantagioni del Brasile ? che insegnano ai ragazzi della zona attraverso un?associazione con amici italiani. Il concerto corona un ?viaggio? musicale internazionale che ha portato i frequentatori del MIM anche in Africa, nei Paesi Arabi, nell?America del Gospel e dei ritmi caraibici, e che ha fatto tappa anche in Italia con l?esibizione di Luca Barbarossa.

Info:

Meeting Loreto

Galleria Fotografica

VITA ONLINE: SPECIALE MEETING LORETO

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.