Cultura
MIM: Ritmo e colori dAfrica: Fifito canta la pace
Dalla Guinea Bissau, concerto al settimo Meeting internazionale sulle migrazioni
LORETO: Ha una licenza in Teologia Fondamentale, un dottorato in Filosofia e Comunicazione Sociale, parla perfettamente sei lingue, ha pubblicato diversi libri adottati anche come testi universitari ed è lo speaker ufficiale di Radio Vaticana nella redazione in lingua portoghese. Per di più è anche un Principe. Ma non vi aspettate di trovarvi di fronte un autorevole rappresentante ecclesiastico o un serio professore: Fifito è un cantante, un artista straordinario, che sabato 31 luglio porterà sul palco di Loreto tutti i colori e la vitalità della sua musica e della sua terra.
Filomeno Lopes (questo il suo nome vero) viene dalla Guinea Bissau e da anni è impegnato a riportare, a suon di note e ritmi trascinanti, la pace e la riconciliazione sociale nel suo paese dilaniato dal sanguinoso conflitto armato del 1998-99.
?Nel contesto africano, la musica ? spiega Fifito ? è l?unico strumento di cui ci si serve per educare, costruire il cuore e la mente delle persone. E? l?unico mezzo per creare occasioni di ?sguardi incrociati? a favore della pace e dello sviluppo, in un ambiente dove la gente è già satura di tanti malesseri?.
E allora spazio ad atmosfere etniche, melodie coinvolgenti e orginali, su cui la voce del Principe canta la voglia di un?Africa ? di un mondo ? in cui ritrovino posto la solidarietà e la convivenza pacifica tra gli esseri umani.
A Loreto Fifito proporrà le migliori canzoni dei suoi tre album, ?Cercu Iabri? il primo, ?Child Eyes?, il secondo, dedicato alla questione della sopravvivenza dei bambini africani e ?Maka di Paralitico?, l?ultimo, in cui mette in musica il tema della leadership in Africa e nel mondo.
?Mi considero un semplice africano ? racconta – che ha un grande debito con il suo continente e con tutto il mondo. E attraverso il mio impegno artistico e letterario cerco di restituire un po? di quanto ho ricevuto. Per questo la mia è una musica impegnata, vale a dire una musica che nasce con uno scopo sociale ed umanitario?.
Info:
Meeting Loreto
Galleria Fotografica
VITA ONLINE: SPECIALE MEETING LORETO
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.