Formazione

MIM: I profitti del non profit

Realtà a confronto al Meeting Internazionale sulle Migrazioni di Loreto

di Giuseppe Lanzi

LORETO: ?Trovo che il non profit sia molto più profittevole del profit, produce una ricchezza vera che è a vantaggio di tutti?. Così Giuseppe Frangi, Direttore del settimanale Vita, nel contesto del forum sul Terzo Settore che ha avuto luogo a nella giornata odierna al VII Meeting Internazionale sulle Migrazioni.

?Le sole cooperative sociali sono un soggetto con un tasso di crescita a due cifre, e creano occupazione più che in altri settori . Non producono profitto, è vero, ma fanno reddito, ponendosi quindi come soggetto privato che svolge una importante funzione pubblica. Si tratta di mderne istituzioni di comunità: il terzo settore è agente di partecipazione, democrazia, cittadinanza attiva? ? incalza Maurizio Regosa, responsabile comunicazione del CGM ? Consorzio Gino Mattarelli.

?Le istituzioni governative riconoscono il Terzo Settore come realtà viva e significativa, che presenta una grossa capacità di fare rete?, dichiara Alessandro Lombardi, Dirigente del Ministero del Welfare, presso cui è stato istituito nel 1999 il Registro degli enti e associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati.

?Purtroppo, però, a livello di amministrazione del territorio la situazione è molto complessa, e il Terzo Settore finisce spesso per diventare il «pompiere» dei problemi dell?ente locale ? osserva Franco Valenti, dell?Ufficio Immigrazione del Comune di Brescia: al volontariato vengono demandati servizi senza i quali il sistema di welfare, probabilmente, non esisterebbe più?.

Questi alcuni degli spunti emersi nel pomeriggio di Forum del Terzo Settore al Meeting di Loreto; secondo P. Beniamino Rossi (promotore del MIM e coordinatore dell?incontro), si è trattato di una occasione privilegiata offerta all?interno della settimana di meeting, per discutere e trovare nuove sinergie tra quanti operano nel variegato mondo del ?volontariato? a favore di immigrati e rifugiati.

Info:

Meeting Loreto

Galleria Fotografica

VITA ONLINE: SPECIALE MEETING LORETO

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.