Welfare
Milosevic consegnato a Tribunale dell’Aja
L'ex premier è già in viaggio verso la Corte
di Paola Mattei
Slobodan Milosevic è stato consegnato oggi a ufficiali del Tribunale penale internazionale a Belgrado ed è in viaggio verso l’Aja. La conferma alle anticipazioni di radio B92 è arrivata dal premier serbo Zoran Dijndijc: “La procedura per l’estradizione è inziata”.
Milosevic è stato posto sotto accusa presso il Tpi nel maggio del 1999 per crimini contro l’umanità ed è accusato di stragi e persecuzioni degli albanesi in Kosovo.
I suoi avvocati avevano argomentato che il decreto governativo che prevedeva la cooperazione con il Tpi, avanzato dai ministri riformisti nel fine settimana, avrebbe violato un veto costituzionale all’estradizione di cittadini jugoslavi. Coloro che spalleggiavano il provvedimento sostenevano però che consegnare un sospetto all’Aja non si configurasse come un’estradizione poiché il tribunale è un’isituzione dell’Onu e non un paese straniero.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.