Non profit

MILLEUNAVOCE

Il sud del mondo visto dai media, tra realtà e rappresentazione

di Acra

Milleunavoce è una raccolta di brevi saggi e interviste di giornalisti di esteri ed esperti di informazione e linguaggio dei media che raccontano, dall?interno, i meccanismi e le dinamiche che muovono il mondo e il mercato dell?informazione.
Una raccolta di suggestioni ed esperienze che tratteggiano, tra luci e ombre, il difficile lavoro di raccontare il sud del mondo, di superare le immagini e le rappresentazioni stereotipate che di esso abbiamo, di mettere a nudo i fattori che concorrono a dargli dignità e spazio sui media. E ancora, il ruolo positivo ed educativo o, al contrario, propagandistico e violento che i mezzi d?informazione possono avere, la grande ingerenza della politica e del mercato e l?innegabile responsabilità che anche i lettori devono assumersi, cercando di elevarsi dal grado di semplici consumatori passivi a quello di lettori critici e vigili garanti della qualità del prodotto. ?Perché quanto più vicino è il mondo di chi fa informazione e di chi ne fruisce, tanto più l?informazione ne guadagna?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.