Formazione
Mille studenti alle officine della solidarietà
Al via l'inziativa di Csv Modena che coinvolge le associazioni e le scuole modenesi
di Redazione
Al Foro Boario di Modena è stato presentato il progetto “Le officine della solidarietà”, ottava edizione, promosso dal Csv di Modena in collaborazione con le associazioni di volontariato modenesi e le scuole secondarie di I e II grado del Comune di Modena.
“Le officine della solidarietà”, è uno spazio organizzato al Foro Boario in cui i volontari di 24 associazioni modenesi sono a disposizione per una settimana (fino al 29 ottobre) per interagire con gli studenti e presentare le loro associazioni all’interno di laboratori di animazione con percorsi, giochi, video, test, oggetti, cartelloni.
43 le classi che si sono presentate per un totale di mille studenti. «Con questo progetto il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena intende offrire agli studenti delle scuole medie e superiori del Comune di Modena un’occasione di contatto con le problematiche del volontariato modenese all’interno di laboratori preparati dalle associazioni, e presentare ai docenti uno spazio utile a sostenere percorsi di solidarietà già avviati nelle classi o nelle scuole, per sperimentare nuove forme di incontro tra volontariato e mondo giovanile» ha commentato il presidente del Csv Angelo Morselli.
«La modalità con cui è costruita questa manifestazione è assolutamente originale, in grado di proporre attivamente un nuovo modo di partecipare al volontariato puntando sul sostegno motivazionale ai ragazzi» ha detto Adriana Querzè, assessore del Comune di Modena all’Istruzione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.