Volontariato
Mille giovani volontari per le strade di Milano
Sabato 25 e domenica 26 maggio si tiene 'Give', Festival nato da un progetto di Comune e Centro servizio per il volontariato per promuovere la cittadinanza attiva di bambini e adolescenti. Ecco il ricco programma degli eventi
Più di mille bambini e ragazzi già coinvolti in attività di volontariato, cui si aggiungono altri 500 studenti impegnati nei progetti di volontariato giovanile previsti a Milano, tra il 25 maggio e il 2 giugno. Sono alcuni risultati conseguiti grazie a 'Light up! Giovani volontari, protagonisti di cambiamento', il progetto promosso dal Settore Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi, Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano.
Un progetto che i promotori voglion mettere ulteriormente in mostra con un evento pubblico per il fine settimana in arrivo: sabato 25 e domenica 26 maggio avrà luogo al Villaggio Barona di via Zumbini a Milano, Give – Festival del volontariato giovanile, una due giorni di festa con musica, spettacoli, laboratori e incontri. In altro a destra è possibile scaricare il programma, a questo link la pagina facebook ufficiale.
Light up! è un progetto avviato nel 2012, attraverso un insieme articolato di interventi nelle scuole e nei luoghi di incontro formale e informale dei giovani. Da gennaio 2013 oltre mille ragazzi vi hanno partecipato attraverso attività di sensibilizzazione al volontariato e a iniziative sul campo: 250 pre-adolescenti nella fascia 11 -13 anni impegnati, tra le altre, in attività quali concerti nelle scuole e nei centri socio-educativi, 200 studenti della fascia di età 6 -10 anni, che hanno tenuto incontri di sensibilizzazione al volontariato, percorsi di cittadinanza attiva, e 425 adolescenti tra i 14 e i 18 anni che otterranno il Passaporto del volontariato, un documento personale fornito da Ciessevi che valorizza le esperienze fatte a scuola. Gli adolescenti hanno partecipato a programmi relativi all'alternanza tra scuola elavoro, al volontariato in ospedale o in case famiglia di ex tossicodipendenti
Sono stati inoltre coinvolti nel progetto 21 tra docenti, formatori, educatori e 25 associazioni di volontariato, su un totale di 48 censite a Milano. Altri500 ragazzi parteciperanno attivamente alla realizzazione degli eventi previsti, all'interno del progetto Light up!, nelle prossime settimane. “Il progetto realizza una piattaforma reale e virtuale di orientamento al volontariato, promuovendo l'incontro tra domanda e offerta tra associazioni e aspiranti volontari", ha dichiarato Marco Granelli assessore alla Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato. "I giovani che provano a fare volontariato, anche solo per una volta, poi possono essere orientati e accompagnati, con i colloqui e con la rete, a esperienze nelle associazioni con un duplice importante risultato: giovani che diventano cittadini impegnati nei beni comuni e sostegno alle associazioni che hanno nuovi volontari. Si tratta di un progetto che ha il grande merito di aver innescato meccanismi virali di diffusione di idee, iniziative, creatività, impegno", conclude Granelli. "Light up! è un'occasione per avvicinare al volontariato tanti ragazzi. Ma è anche un'occasione per le associazioni di riflettere sulle modalità con cui attivano e favoriscono l'inserimento dei ragazzi e, perché no, promuovere la nascita di nuove realtà" aggiunge Lino Lacagnina, presidente di Ciessevi.
Facebook: www.facebook.com/LightUpgiovanivolontari
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.