Sostenibilità

Mille euro a casa per il risparmio energetico

E' il tetto massimo del finanziamento che accorda la provincia di Torino per ogni abitazione

di Carmen Morrone

Favorire interventi per il risparmio energetico, per l’utilizzo di fonti rinnovabili e per l’adozione di politiche volte all’abbattimento dei consumi.

Sono questi alcuni dei punti programmatici dell’Assessorato alle Risorse Atmosferiche della Provincia di Torino guidato da Dorino Piras che hanno portato allo stanziamento di 100mila euro per la concessione dei contributi per la realizzazione di interventi di isolamento termico.

Questi consistono in opere di coibentazione o di installazione di doppi vetri e possono essere realizzati in abitazioni civili, rurali, collegi, uffici di proprieta’ pubbliche, caserme, alberghi, scuole, case di cura, ospedali, cliniche,  in strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti  o di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici, o in edifici adibiti ad attivita’ ricreative, associative o di culto.

Gli interventi sono rivolti ai comuni  inseriti nella zona climatica F, quelli cioe’ che hanno le condizioni climatiche piu’ avverse dell’intero territorio provinciale. Le richieste potranno essere inviate a partire dal 18 febbraio. La Provincia di Torino provvedera’ ad esaminare le domande di finanziamento pervenute entro i tre mesi successivi.

Il contributo, che non potra’ essere superiore a mille euro per unita’ abitativa, non e’ cumulabile con altri contributi pubblici.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.