Formazione

Milano, temposcuola COVID-19

di Giuseppe Chicco

Più mani e più teste lavorano a una piccola messa in scena che, pur impiegando come al solito pochi mezzi, desta passione soprattutto nei ragazzi.

Le parole sono il solito e mai noioso veicolo: parole poetiche, che hanno saputo raccontare le bellezze singolari delle città italiane anche attraverso situazioni familiari e intime di poeti meno globalizzati. Uno per tutti, il Marino Moretti di “A Cesena”.

Il lavoro interdisciplinare è pronto per essere rappresentato i primi di marzo quando la scuola, che a Milano è già chiusa dal 22 febbraio, sta per essere toccata dal lockdown nazionale causato dalla pandemia da Covid-19.

Ecco come un testo magistrale, dedicato nel 1979 da Lucio Dalla a Milano, viene reinterpretato da una seconda media del quartiere Gorla: già recitato a più voci dai ragazzi, ora purtroppo potrà accompagnarsi al video cult ripreso dal drone, nei primi giorni della chiusura, su una piazza del duomo mai vista così. Perché fra le altre parole vere del grande cantautore, alcune raccontano con agghiacciante attualità questa nostra città che, da mamma, è diventata un po’ trappola!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.