Non profit
Milano: seminario internazionale della Don Gnocchi sull’assistenza protesica ai disabili
Si terrà il 25 e 26 settembre nella sede del Polo Tecnologico della Fondazione
Giovedì 25 e venerdì 26 settembre, a partire dalle ore 14.30, nella sede del Polo Tecnologico della Fondazione Don Gnocchi presso l’IRCCS “S. Maria Nascente di Milano (via Capecelatro, 66), si terrà il SEMINARIO INTERNAZIONALE dell’AAATE (Association for the Advacement of Assistive Technology in Europe) dal titolo “Socio-economic assessment of assistive technology in service delivery practice”.
L’iniziativa riguarda gli aspetti socio-economici dell’assistenza protesica e si terrà in lingua inglese: l’obiettivo è di promuovere uno scambio di conoscenze, esperienze e opinioni su come migliorare – sulla base di evidenze scientifiche – l’accesso delle persone con disabilità e delle persone anziane alle tecnologie assistive.
Il seminario della Società Scientifica Europea sulle Tecnologie Assistive (AAATE – Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe) si inserisce in un quadro di molteplici iniziative della Fondazione Don Gnocchi in tema di tecnologie e disabilità: le più note tra queste sono i Portali Internet SIVA ed EASTIN (i Portali di informazione italiano ed europeo sugli ausili) e la rete dei Servizi Informazione e Valutazione Ausili (SIVA), presenti in vari Centri della Fondazione (ove le persone con disabilità possono rivolgersi per individuare gli ausili appropriati alle proprie esigenze di autonomia). La Fondazione è impegnata anche in vari progetti di ricerca a livello internazionale, nazionale e regionale: uno di questi progetti – lo studio ImEcAP (Impatto Economico dell’Assistenza Protesica) svolto su incarico del ministero della Salute – si occupa specificamente dei temi che saranno oggetto del Seminario.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.dongnocchi.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.