Cultura

Milano, Rete Migranti: presidio per regolarizzare i clandestini

Sabato 16 febbraio, ore 10, davanti alla Prefettura. Nello stesso giorno manifestazioni anche a Brescia, Bologna, Bergamo, Padova, Treviso, Verona, Rovigo, La Spezia, Arezzo, Como e Roma

di Redazione

A Milano la Rete Migranti organizza – sabato 16 febbraio – un presidio davanti alla Prefettura per chiedere la regolarizzazione di tutti gli immigrati presenti sul territorio. Lo stesso presidio si svolgerà anche a Brescia, Bologna, Bergamo, Padova, Treviso, Verona, Rovigo, La Spezia, Arezzo, Como e Roma, organizzato da diverse realtà sensibili alla questione dell?immigrazione.

Queste le posizioni e le richieste delle asociazioni aderenti alla rete.
Le 700.000 domande presentate con il decreto flussi 2007 – fanno sapere – a fronte dei 170.000 posti disponibili hanno dimostrato ancora una volta l’urgente bisogno di un REALE provvedimento che faccia uscire dalla “clandestinità” gli immigrati già presenti in Italia.

Esigiamo quindi:

– che le 700.000 domande vengano accolte senza che gli immigrati debbano sottostare alla consueta farsa di tornare nel Paese di origine per poi rientrare in Italia;

– la regolarizzazione di tutti gli immigrati che non hanno presentato domanda per rientrare nel decreto ma che vivono e lavorano in Italia senza diritti.

Ribadiamo inoltre l’urgente bisogno di annullare il protocollo con Poste Italiane!
Più di un milione di immigrati sono ostaggio di questo sistema e da più di un anno attendono il rinnovo del loro permesso di soggiorno. È necessario trasferire tutte le pratiche dalle Questure e dalle Poste, ai Comuni.

Questo invece l’lenco delle sigle aderenti a Rete Migranti Milano:
Comité Ernesto Guevara de La Serna, Centro delle Culture, Ass. Sunugal; SdL intercategoriale; Arci Milano; Ass. di progettazione e coordinamento Ispano Americano; Ass. 3 febbraio; Ass. Friends, Studio 3R; Naga; Ass. Senegalesi Milano e provincia; Ass. Todo Cambia; Ass Insieme per la Pace; Rete Cittadini di fatto; Sinistra Critica; Ass. Mitad del Mundo, Partito Umanista, Coordinamento nazionale Nord-Sud del mondo, Alfabeti, Federazione Internazionale di Appoggio Umano Onlus.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.