Welfare

Milano Restaurant Expo, la solidarietà nel piatto

Quinta edizione dell'iniziativa che sostiene Fondazione Progetto Arca. Fino al 31 ottobre si potrà mangiare in alcuni ristoranti top di Milano a un prezzo accessibile, donando 1 euro alla onlus. I fondi finanzieranno i pasti distribuiti ai senza dimora nel prossimo inverno 2015-2016

di Antonietta Nembri

Milano Restaurant Week torna quest’anno in formato Expo e invece di una sola settimana durerà per tutta l’esposizione. Ci sarà tempo, infatti, fino al 31 ottobre per pranzare o cenare in un ristorante milanese di alto livello, con un menù fisso a 25 euro donando un euro a Fondazione Progetto Arca. La formula ideata e portata avanti da Sapore dell’Anno che permette di sperimentare la cucina di importanti ristoranti meneghini e allo stesso tempo sostenere una delle organizzazioni che a Milano si occupano di quanti vivono in povertà è stata sperimentata negli scorsi anni con successo.

Per l’edizione 2015 la Milano Restaurant Week infatti cambia nome e diventa MIlano Restaurant Expo e non solo ha deciso di prolungare la proposta che lega insieme alta cucina e solidarietà, ma prevede anche la possibilità, oltre a menù a prezzo fisso, di partecipare pranzando o cenando alla carta con uno sconto del 10%, ma sempre prevedendo la devoluzione di un euro a favore delle iniziative di Progetto Arca. «I fondi raccolti saranno destinati in particolare a sostenere la distribuzione di pasti caldi alle persone senza dimora che accogliamo e sosteniamo durante l’emergenza freddo del prossimo inverno 2015-16», spiega Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca. «Grazie quindi agli organizzatori della Milano Restaurant Expo e grazie a tutti coloro che, prenotando e godendo di una serata al ristorante, avranno l’occasione di contribuire al servizio che quotidianamente offriamo alle persone più bisognose».

Partecipare a questa iniziativa di raccolta fondi è semplice: basta collegarsi al sito milanorestaurantexpo.it e scoprire quali sono i ristoranti milanesi che aderiscono all’iniziativa, in media una trentina ogni giorno e prenotare online.

Antonio Decaro, responsabile marketing di Sapore dell’Anno e Pet Award ricordando il successo delle quattro edizione di Milano Restaurant Week dice: «Siamo felici di essere riusciti a organizzare nell’anno di Expo un’iniziativa che promuove la ristorazione di una delle più importanti città italiane nel mondo e che, soprattutto, non dimentica di aiutare le persone in difficoltà».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.