Volontariato

Milano: procura sequestra manichino su sedia elettrica

Indagato il giostraio del Luna park che aveva esposto il fantoccio

di Gabriella Meroni

Ha avuto fortunatamente vita breve «l’attrazione» di un luna park milanese che riproduceva fedelmente, tramite un manichino, l’agonia di un condannato alla sedia elettrica. Il pm di Milano Antonio Sangermano ha disposto infatti il sequestro del manichino che simula la pena capitale e ha indagato il giostraio Renzo Biancato per «atti contro la pubblica decenza». Il pm, applicando l’articolo 725 del codice penale, ha affidato il manichino al proprietario dell’area.

La sconcertante installazione era stata resa nota da un video apparso su youtube e poi rilanciato in prima pagina dal quotidiano La Repubblica. Erano poi fioccati i commenti, visto che attorno al fantoccio agonizzante si assiepava ogni sera una folla divertita (che pagava un euro per vederlo “friggere”).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.