Cultura
Milano. La vita agra di Luciano Bianciardi
Toscano, ma milanese d'adozione, Bianciardi è stato un grande scrittore, anche se poco conosciuto. La libreria Tikkun lo ha ricordato in un incontro
“Se fossi il capo della polizia per prima cosa arresterei il capo della polizia” (Luciano Bianciardi)
Luciano Bianciardi – scrittore, traduttore, giornalista, anarchico e uomo – era un personaggio così singolare e insofferente a mode e chiese che, naturalmente, è stato sostanzialmente dimenticato. Onore al merito alla casa editrice Ex Cogita ed alla libreria Tikkun di Milano che lo ricorda con un incontro. Tranne pochi giornalisti, letterati e i fortunati che hanno letto “La vita agra” (Baldini e Castoldi) oppure la sua biografia, “Vita agra di un anarchico”, di Pino Corrias (idem), non è certo un autore che s’insegna nelle scuole, Bianciardi. Ed è un peccato. Perché insegna ad amare la libertà, uno come lui, ed a “epater le borgueois”. Di destra, di sinistra o di centro che siano.
Lunedì 25 novembre, alle ore 21, la figura di Bianciardi, maremmano di nascita, ma milanese di vita (soprattutto notturna del mitico Jamaica) e d’adozione, è stata ricordata alla Tikkun all’interno del ciclo ?I racconti di Milano?, a cura di Giuseppe di Leva. ?La vita agra dal romanzo al film” s’intitolava l’incontro nel quale Paolo Bessegato ha letto brani del libro di Luciano Bianciardi e Paolo Mereghetti commentato alcune scene del film. Intervenuti anche: Guido Vergani e Luciana Bianciardi. La libreria Tikkun, che si trova in via Montevideo 6, è un raffinato e caffé letterario animato da Ermanno Trito.
La libreria “Tikkun” effettua il seguente orario:
Lunedì 15.00 ?20.00
Da Martedì a Sabato 10.00-20.00 / 21.00-23.00 (l?orario 21.00-23.00 viene effettuato solo in occasioni di attività culturale come da programma).
Domenica 10.00 ?13.00 / 16.00 ? 20.00
Si ricorda agli associati che possono trovare informazioni sulle attività Tikkun accedendo al sito internet, pagina Web: www.tikkun.it o richiederle al seguente indirizzo di posta elettronica: tikkun@libero.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.