Formazione

Milano, la ripresa delle scuole sostenuta da P.a.r.i.

Dopo aver promosso iniziative per sostenere le famiglie e gli insegnanti alle prese con la DaD nei mesi del lockdown oggi l’iniziativa selezionata da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile continua l’attività con il supporto agli insegnanti degli Istituti Comprensivi Tommaso Grossi, Arcadia e Perasso e il sostegno alle famiglie più fragili

di Redazione

Per sostenere la ripresa delle attività scolastiche post lockdown e per sostenere le famiglie più fragili scendono in campo gli operatori di progetto P.a.r.i., selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e promosso dalla Fondazione Somaschi in collaborazione con il Comune di Milano e altri otto partner.
Il progetto, nato per trasformare le scuole dei quartieri più complessi di Milano in punti di riferimento dell’innovazione e dell’inclusione attraverso attività di eccellenza, durante l’emergenza sanitaria non si è mai fermato, continuando a offrire supporto agli insegnanti e ai bambini dei tre complessi scolastici milanesi coinvolti dell’iniziativa: gli Istituti Comprensivi Tommaso Grossi, Arcadia e Perasso.

Nei mesi del lockdown gli operatori di Progetto P.a.r.i. hanno promosso iniziative per sostenere le famiglie e gli insegnanti alle prese con la Didattica a Distanza, istituendo uno sportello di aiuto per la gestione familiare della DaD e distribuendo 30 devices per poter seguire le lezioni online. A sostegno dei docenti sono stati organizzati degli incontri molto partecipati di formazione e confronto. Gli operatori di Progetto P.a.r.i. hanno anche attivato dei laboratori teatrali e artistici online per i bambini delle classi coinvolte nel progetto.

Il sostegno alle famiglie non si è fermato neanche con la fine dell’anno scolastico: durante tutta l’estate Progetto P.a.r.i ha garantito ai bambini appartenenti alle famiglie più fragili la partecipazione ad attività estive in quartiere e ha continuato a sostenere i docenti in vista della riapertura delle scuole.

Con il rientro in classe Progetto P.a.r.i è pronto a rinnovare il proprio supporto agli Istituti Comprensivi Tommaso Grossi, Arcadia e Perasso nelle nuove sfide che li attendono e per aiutarli a creare un ambiente scolastico accogliente e inclusivo, nel pieno rispetto delle norme e della tutela della salute di tutti.
Dopo un lungo periodo di didattica e di relazione a distanza è essenziale avviare questo nuovo anno scolastico progettando accuratamente le modalità di ritrovarsi, facendo tesoro delle esperienze dei mesi passati.

Quali saranno le emozioni che accompagneranno questo rientro? Quali insegnamenti del periodo di lockdown possiamo tenere e proiettare nel futuro? Come gestire le nuove regole di convivenza e di uso degli spazi? Queste le domande al centro della proposta formativa che Progetto P.a.r.i. ha pensato per gli insegnanti in un periodo che sarà ancora dominato dall’incertezza e da una radicale riorganizzazione della scuola.

Nel progetto, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, oltre a Fondazione Somaschi, alle tre scuole interessate e al Comune di Milano, sono impegnati altri sette partner: Architetti senza Frontiere, Atlantis Company, Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus, Comunità di Sant'Egidio Milano Onlus, Fondazione Casa della Carità A. Abriani Onlus, Progetto A. Società Cooperativa Sociale, Zero5- Laboratorio di Utopie Metropolitane Coop. Soc. Il soggetto valutatore è Codici Ricerche.

In apertura photo by Luisella Planeta Leoni from Pixabay

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.